Regali

Idee romantiche per quando hai una malattia

Nelle buone e nelle cattive, idee regali per malati

“Calda e infastidita!” Per la maggior parte delle persone, queste parole creano immagini di essere aggrovigliati nelle lenzuola, senza fiato, raggiungendo una persona cara. Per le persone con malattie croniche, tuttavia, la parola “caldo” si riferisce più alla tiroide, ai sudori notturni, o a un cuscinetto riscaldante impostato su alto. “Infastidito… .” Diciamo che quando il tuo corpo fa male, tutto ti dà fastidio: un gatto che non si stacca dalla tua gamba, un’articolazione che continua a farti sobbalzare, e un coniuge che è capace di russare durante i piccoli terremoti. Può essere difficile essere romantici!

Quasi una persona su due negli Stati Uniti vive con una malattia cronica, il che significa che molti matrimoni sono interrotti dalla terza parte non invitata della malattia, spesso inclusa la malattia mentale. Il settantacinque per cento di essi finisce con un divorzio. Le idee romantiche non devono essere usate solo a San Valentino.

Quindi come si fa a far tornare la scintilla? Ecco alcune idee regalo romantiche e creative e modi per dire “ti amo”.

Se TU hai una malattia cronica:

1. Fare uno sforzo. Smettila di trovare scuse. “Sono stanco, non mi sento bene. Sto soffrendo così tanto”. Le ho dette tutte. E indovina un po’? Probabilmente sarai sempre stanco. Metti un po’ di musica, siediti e rilassati. Soffre? Se riuscite a superare un po’ di dolore, sarete presto distratti e dimenticherete almeno una parte di esso.

2. Fare del romanticismo una priorità. Questo significa non passare tutto il sabato a pulire la casa e poi essere esausti. Riposatevi un po’, anche solo per poter conversare senza addormentarvi.

3. Sii entusiasta durante la tua serata romantica. Anche se andate solo a cena fuori, non dite: “Lo faccio solo per te”. Non voglio davvero”. (Oh, sì, questo lo ecciterà). Sorridi e parla di ricordi o sogni piacevoli. Prometti di non parlare della tua malattia per una notte.

4. Non è necessario scrivere poesie d’amore romantiche. Fai un mini-album delle tue foto preferite e includi delle note sui tuoi ricordi e su ciò che significa per te.

5. Fate una lista di tutte le cose che notate che lui fa e per le quali di solito non lo ringraziate: portare fuori la spazzatura, prendere le medicine nel cuore della notte, fare il bagno a vostro figlio, pulire la lettiera. Scrivi un foglio con tutte queste cose in caratteri divertenti e colori diversi.

6. Non sentirti in imbarazzo e compra della biancheria intima che non assomigli a quella di tua nonna.

7. Mandale un messaggio audace o scandalosamente romantico che avresti detto quando vi siete innamorati per la prima volta e gli sms non esistevano.

8. Dagli un coupon fatto in casa per qualcosa che gli piacerebbe ma per cui non fa spesso spese, per esempio: “Buono per cinque ore senza sensi di colpa con i tuoi amici a guardare il calcio”. Evita di farlo sentire in colpa ogni volta che vuole fare qualcosa a cui puoi partecipare (come fare un’escursione o andare sulle montagne russe).

Se il vostro coniuge ha una malattia cronica:

1. Comprale del cibo che possa mangiare senza sensi di colpa, anche se devi trovarlo tu. Sapevate che il cioccolato contiene feniletilamina, una sostanza chimica che produce la sensazione di “essere innamorati”? Cercate il cioccolato senza zucchero di Russell Stover nella vostra farmacia locale. Starbuck’s ha appena lanciato una nuova bevanda paradisiaca, un Cinnamon Dolce senza zucchero. Questo sì che è romantico!

2. Tienile la mano, strofinale la schiena, chiamala con un nomignolo che non usi da cinque anni, non farle pressione. Abbracciala, abbracciala, abbracciala come se non dovessi mai lasciarla andare.

3. Dille tutte le cose che ami di lei: quanto è forte, quanto ammiri la sua forza nell’affrontare la malattia, che resterai con lei qualunque cosa accada. Chi ha bisogno della poesia romantica? Parla dal tuo cuore!

4. Comprale qualcosa che non comprerebbe per se stessa, come una bottiglia di lozione da 20 dollari, un CD che ha menzionato, o una sedia a dondolo per il patio. Qual è una cosa che potrebbe apprezzare quando non si sente bene? Coccolarla.

5. Regalale una fuga romantica. In breve, porta i bambini fuori di casa per un giorno intero e non dire nulla quando torni a casa alle 4 del pomeriggio e lei è ancora in pigiama.

6. Scrivile piccole note d’amore e nascondile in giro per la casa. Oppure regalale un biglietto romantico (solo perché… tipo 3 giorni prima di San Valentino) e scrivici dentro, coprendo un intero pannello con le tue parole.

7. Cerchi un’idea di cena romantica per restare a casa? Comprate una pentola di fonduta elettrica e promettete di immergere qualcosa a lume di candela una sera alla settimana e parlate soltanto.

8. Hai bisogno di qualche spunto di conversazione? Compra un gioco come “Conoscerti … Meglio” o comprare un libro. Basta fare una ricerca su “libro delle domande” e troverete decine di opzioni. Ci sono ancora un milione di cose che non sapete l’uno dell’altro, e sì, parlare crea intimità.

Non esiste un matrimonio perfetto. Ma un matrimonio in cui entrambe le persone sono impegnate a mantenerlo vivo, nonostante l’esistenza di una malattia cronica, può essere una delle gioie più gratificanti della tua vita. Il romanticismo prende molte forme. Ho amato mio marito più che mai la notte in cui non potevo letteralmente muovermi a causa di una riacutizzazione dell’artrite reumatoide. Io “dormivo” sul divano e lui dormiva sul pavimento accanto al divano per confortarmi ogni volta che mi muovevo e urlavo di dolore.

L’amore si presenta in molte forme. Uno dei libri che ho comprato ad ogni coppia della mia vita è “Love & Respect: The Love She Desires Most, the Respect He Desperately Needs” di Emerson Eggerichs. Gli uomini vogliono sentirsi rispettati, le donne vogliono sentirsi amate. Abbiamo bisogno di amore in modi diversi. Di solito diamo al nostro partner quello che vogliamo e non quello di cui ha bisogno. Essendo consapevoli di tutte le piccole cose che facciamo ogni giorno per darci amore e rispetto, creiamo il romanticismo quando meno ce lo aspettiamo.

 

Potresti anche essere interessato a

Elena
Elena

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Seleziona accetta per continuare la navigazione. Política de cookies

Vai a su